Pausa invernale.❄️ Per prenotazioni è tuttavia possibile contattatare l’amministrazione durante gli orari d’ufficio.

Uno sguardo al 13° Campionato della Preistoria nell’archeoParc Val Senales
—
L’ultimo weekend di settembre l’archeoParc ha aperto le sue porte per tiratori e tiratrici entusiasti dall’Italia e dall’estero. Già per la 13° volta si sono svolti i Campionati europei di tiro con l’arco preistorico e di lancio con il propulsore, nonché al tiro di precision con il propulsore (ISAC) del World Atlatl Association nella Val Senales.
Nuvoloso e piovoso, caldo e soleggiato – il weekend del 27. e 28. Settembre 2025 aveva tutto. Ma i risultati di quest’anno dimostrano che ciò non ha influito sulla precisione e sulla motivazione dei tiratori.
Risultati 2025
Tiro con l’arco
Sabato: Il torneo senalese di tiro con l’arco preistorico è stato vinto da Oliver Bay (CH) nella categoria uomini. Sul secondo posto troviamo Kuno Bay (CH) e sul terzo Anton Brunner (D). Nella categoria donne la più forte è stata Marlen Mischler (CH), seguita da Helena Martz (D) sul secondo e Tanja Poget (CH) sul terzo posto. Nella categoria bambini Tonda Schuster (D) si è aggiudicato il primo posto, Kuen Milan (A) il secondo e Layan Kuen (A) il terzo.



Lancio con il propulsore
Domenica: I vincitori del torneo di lancio con il propulsore nella categoria uomini sono Joachim Martz (D), sul primo posto, Ansgar Lukas (D) sul secondo e Tom Lukas (D) sul terzo posto. Nella categoria donne ha vinto Ursula Räss (CH), Marlen Mischler (CH) ha conquistato il secondo posto e Helena Martz (D) il terzo. Tra i bambini ha vinto Milo Lindenthaler (D).



-> Ecco qua la lista dei risultati completi
Impressioni







Ci congratuliamo con tutti i vincitori e ringraziamo di cuore tutti i partecipanti per il grande interesse mostrato nei confronti di questo evento! Speriamo che l’archeoParc possa ospitare i Campionati anche l’anno prossimo.
Come di consueto, puntiamo all’ultimo fine settimana di settembre (26/27 settembre 2026). Nel frattempo vi auguriamo tutto il meglio!