• Pausa invernale.❄️ Per prenotazioni è tuttavia possibile contattatare l’amministrazione durante gli orari d’ufficio.

Gruppenfoto Teilnehmer des Prähistorischen Bogenturniers Foto di gruppo partecipanti dei Campionati europei di tiro con armi preistorici Group foto of participants of the European championship for Prehistoric Weapons September 2025

Uno sguardo al 13° Campionato della Preistoria nell’archeoParc Val Senales

L’ultimo weekend di settembre l’archeoParc ha aperto le sue porte per tiratori e tiratrici entusiasti dall’Italia e dall’estero. Già per la 13° volta si sono svolti i Campionati europei di tiro con l’arco preistorico e di lancio con il propulsore, nonché al tiro di precision con il propulsore (ISAC) del World Atlatl Association nella Val Senales.

Nuvoloso e piovoso, caldo e soleggiato – il weekend del 27. e 28. Settembre 2025 aveva tutto. Ma i risultati di quest’anno dimostrano che ciò non ha influito sulla precisione e sulla motivazione dei tiratori.

Risultati 2025

Tiro con l’arco

Sabato: Il torneo senalese di tiro con l’arco preistorico è stato vinto da Oliver Bay (CH) nella categoria uomini. Sul secondo posto troviamo Kuno Bay (CH) e sul terzo Anton Brunner (D). Nella categoria donne la più forte è stata Marlen Mischler (CH), seguita da Helena Martz (D) sul secondo e Tanja Poget (CH) sul terzo posto. Nella categoria bambini Tonda Schuster (D) si è aggiudicato il primo posto, Kuen Milan (A) il secondo e Layan Kuen (A) il terzo.

Lancio con il propulsore

Domenica: I vincitori del torneo di lancio con il propulsore nella categoria uomini sono Joachim Martz (D), sul primo posto, Ansgar Lukas (D) sul secondo e Tom Lukas (D) sul terzo posto. Nella categoria donne ha vinto Ursula Räss (CH), Marlen Mischler (CH) ha conquistato il secondo posto e Helena Martz (D) il terzo. Tra i bambini ha vinto Milo Lindenthaler (D).

-> Ecco qua la lista dei risultati completi

Impressioni


Ci congratuliamo con tutti i vincitori e ringraziamo di cuore tutti i partecipanti per il grande interesse mostrato nei confronti di questo evento! Speriamo che l’archeoParc possa ospitare i Campionati anche l’anno prossimo.
Come di consueto, puntiamo all’ultimo fine settimana di settembre (26/27 settembre 2026). Nel frattempo vi auguriamo tutto il meglio!